isbn | 9791281081369 |
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pagine | 144 |
Il Cavallo di Troia. Jacques Nassif
14,99 €
Consumato il malinteso con i terapeuti che aveva formato, tutti passati al concetto medico di cura; resosi conto che ormai il danno era stato fatto e che i suoi più stretti discepoli ‒ lungi dal seguire, come aveva fatto lui, un approccio che lo allontanava dall’azione volontariamente terapeutica ‒ venivano spudoratamente a patti con le pretese di efficacia diffuse dall’ideologia medica, arrivando a bandire dai loro istituti di formazione (come avviene oggi) la “psicanalisi laica” (Laienanalyse); Freud tentò, al termine della sua vita, nell’ultimo congresso dell’associazione internazionale, di assegnare esplicitamente all’atto dello psicanalista un fine diverso da quello terapeutico, parlando di “progresso nella vita spirituale”. Causa persa all’epoca, è divenuto oggi la posta in gioco di una lotta politica condotta in prima fila dalla coppia analista-analizzante.
Per combatterla, Jacques Nassif – allievo di Althusser e Derrida, nonché, fin dalla prima ora, di Lacan («ma la psicanalisi ‒ come osserva ‒ non si riduce a un giuramento di fedeltà a dei padri fondatori») – convoca tre alleati del discorso psicanalitico: l’“esperienza interiore” di Georges Bataille (alla ricerca di quell’impossibile che ci rende pienamente umani e non semplici entità da computare per estrarne profitto); il discorso degli adolescenti (che rimette in questione il familismo dell’Edipo, l’“incestuale”, e l’elusione della nudità, scuotendoci dall’impasse melanconica che ammorba il nostro tempo); e il discorso delle donne (di un femminile non ridotto al materno, da prendere, per entrambi i sessi, come l’Altro di ciascun sesso).
Questi tre alleati della psicanalisi possono sollecitare la coppia analizzante-analista a prendere il rischio di rimettere tutto, e realmente, in discussione, per autorizzarsi, contando solo sulla propria esperienza, a passare dalla servitù alla sovranità (che è la vera posta in gioco di ciò che Freud chiama “progresso nella vita spirituale”).
Ma per porre termine – e tentare di vincere – la guerra contro lo strapotere dell’altra alleanza: quella del Neocapitalismo e della Scienza, occorre ancora un’astuzia, uno stratagemma, un nuovo Cavallo di Troia. Quale potrebbe essere oggi? E chi potrebbe escogitarlo?
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